Impianti di cogenerazione

Soluzioni ad alto rendimento

Per incrementare l’efficienza energetica complessiva di industrie, uffici, ospedali, palestre, piscine, case di riposo, scuole e molte altre tipologie di stabili, la progettazione e l’installazione di moderni impianti di cogenerazione rappresenta la soluzione ideale.

Ecoelettrica propone questa importante tecnologia e i servizi ad essa connessi a tutti i soggetti che necessitano di produrre contemporaneamente energia elettrica e calore per il riscaldamento di ambienti o per il ciclo produttivo industriale, nell’ottica di offrire un sistema ad alto rendimento capace di assicurare notevoli benefici di tipo economico, energetico e ambientale. Attraverso una rete di partner finanziari di comprovata esperienza e serietà, Ecoelettrica è in grado di offrire sistemi di cogenerazione in usufrutto alla clientela che ne faccia richiesta.

Gli svantaggi degli impianti tradizionali

I tradizionali metodi di produzione dell’energia, elettrica o termica, sono obiettivamente diventati poco convenienti: due sistemi distinti per generare elettricità e calore hanno costi di installazione elevati e un basso indice di efficienza energetica, disperdendosi gran parte dell’energia prodotta dal combustibile.

Studi accurati indicano infatti che solo il 35% del carburante si trasforma effettivamente in energia elettrica, mentre il 65% residuo si dissolve nell’aria sotto forma di calore. Tali dati mostrano chiaramente quanto un impianto di questo tipo sia altamente dispersivo, energivoro e svantaggioso.

I vantaggi della cogenerazione

Consapevole dell’importanza di un buon sistema di efficientamento energetico, Ecoelettrica propone dunque impianti di cogenerazione con i quali è possibile produrre al contempo energia termica ed energia elettrica mediante un’unica apparecchiatura. Questa è alimentata da una sola fonte energetica primaria, per esempio a metano o a gasolio, a biodisel o a biomassa, consentendo un quasi totale recupero del ciclo termico, raggiungendo punte dell’80% di efficienza energetica: numeri che fanno riflettere sull’importanza di un partner affidabile, capace ed esperto che sappia consigliare al meglio aziende ed enti pubblici sull’importanza strategica che può avere la scelta della cogenerazione quale tecnologia per l’elettricità, il riscaldamento e il raffrescamento dei propri edifici.

27053-shutterstock_112525613

 

edgedoll.com

wordpress theme powered by jazzsurf.com